Comunicazione Dati IVA (Liquidazione periodiche IVA – Operazioni Transfrontaliere)
Il modulo CDI (Comunicazioni Dati IVA) consente di predisporre i file xml per l’invio all’Agenzia delle Entrate la Comunicazione delle Liquidazioni Periodiche IVA e delle Operazioni Transfrontaliere. Vediamo come funziona il modulo.
Liquidazioni periodiche IVA trimestrale.
Le Liquidazioni periodiche IVA si inviano trimestralmente entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento. Prima di tutto bisogna predisporre la comunicazione per l’invio del trimestre di competenza, apri il menu Comunicazioni > Liquidazioni periodiche IVA.
La scheda è suddivisa in due sezioni: la parte in alto contiene l’elenco di tutte le comunicazioni presenti in base all’anno di riferimento, la parte in basso contiene i dati contenuti nella comunicazione selezionata per l’invio.
Per creare una nuova comunicazione devi premere sul pulsante Nuovo ed inserire i dati richiesti per la comunicazione.
I dati richiesti nella comunicazione sono: il trimestre di riferimento, il tipo di fornitura dove bisogna indicare se la comunicazione viene inviata dal Soggetto cui si riferisce la Comunicazione o da un Intermediario. Nel caso in cui la comunicazione venga inviata da un soggetto diverso (es. Rappresentante fiscale, tutore, erede) bisogna specificare l’anagrafica Altro Soggetto dichiarante, se tale soggetto non è stato ancora associato all’azienda, per farlo vai su Sistema > Azienda > Altro Soggetto. Mentre nel caso la comunicazione venga inviata da un intermediario, bisogna indicare l’anagrafica dell’intermediario, specificare la data di impegno e, se la comunicazione è stata predisposta dal dichiarante o dall’intermediario. Nel caso l’anagrafica dell’intermediario non esiste, per crearla vai sulla tabella Anagrafiche > Intermediario.
Completata la compilazione del frontespizio, devi continuare con l’inserimento delle Liquidazioni IVA.
L’inserimento delle Liquidazioni IVA avviene tramite il pulsante Inserisci rigo, viene proposto l’elenco delle liquidazioni elaborate, dall’elenco seleziona la Liquidazione IVA da includere nel periodo della comunicazione. Nel caso in cui il tipo di Liquidazione IVA sia Mensile, bisogna includere le singole mensilità del trimestre di riferimento, per esempio se si deve trasmettere il 3° trimestre, i mesi da includere sono Luglio, Agosto e Settembre.
File Xml per la trasmissione
Per generare il file xml, seleziona la comunicazione che si intende trasmettere, aprire la scheda File Xml e premi sul pulsante Crea file Xml. Durante la creazione del file il programma esegue in automatico una validazione di conformità dei dati presenti nella comunicazione, nel caso siano presenti errori o dati mancanti, sarà mostrato un messaggio di allerta dal quale è possibile verificare le incongruenze riscontate.
Se la generazione del file ha esito positivo, il file viene creato nella cartella “liquidazioni-iva” della cartella Gei sotto la sezione dell’utente di sistema (es. Su Mac/Linux “/Utenti/nome-utente-sistema/Gei/dati-fatture”, su windows “C:\Utenti\nome-utente-sistema\Gei\liquidazioni-iva”).
Nota: Nel caso di errore di validazione dei dati, il programma non genera fisicamente il file xml, ma è possibile forzare gli errori e quindi creare il file barrando la casella Forza errori di validazione.
Ogni volta che un file viene generato, nella nomenclatura viene attribuito un progressivo che serve a identificarlo dai precedenti, il nome attribuito al file viene mostrato in corrispondenza dell’etichetta completo del percorso dove il file xml è stato creato fisicamente.
Una volta generato, il file xml è pronto per essere firmato e inviato tramite l’applicazione web di Agenzie delle Entrate nella sezione .
Operazioni Transfrontaliere
Nella Comunicazione delle Operazioni Transfrontaliere, vanno indicate le fatture emesse e ricevute verso l’estero. L’invio deve essere fatto mensilmente entro la fine del mese successivo al mese di riferimento. Per predisporre la comunicazione e l’invio apri il menu Comunicazioni > Operazioni Transfrontaliere. Anche questa scheda è suddivisa in due sezioni: nella parte alta le comunicazioni create, nella parte bassa i dati contenuti nella comunicazione.
Per creare una nuova comunicazione devi premere sul pulsante Nuovo ed inserire i dati richiesti per la comunicazione.
I dati richiesti nella comunicazione sono: Il tipo di invio Ordinario, Rettifica, Annullamento, il mese di riferimento, il tipo di fornitura dove bisogna indicare se la comunicazione viene inviata dal Soggetto cui si riferisce la Comunicazione o da un Intermediario. Nel caso in cui la comunicazione venga inviata da un soggetto diverso (es. Rappresentante fiscale, tutore, erede) bisogna specificare l’anagrafica Altro Soggetto dichiarante, se tale soggetto non è stato ancora associato all’azienda, per farlo vai su Sistema > Azienda > Altro Soggetto. Mentre nel caso la comunicazione venga inviata da un intermediario, bisogna indicare l’anagrafica dell’intermediario, specificare la data di impegno e, se la comunicazione è stata predisposta dal dichiarante o dall’intermediario. Nel caso l’anagrafica dell’intermediario non esiste, per crearla vai sulla tabella Anagrafiche > Intermediario.
Nel caso sia necessario annullare un’invio, bisogna indicare l’identificativo del file e la posizione del documento da annullare rilasciati dall’Agenzia delle Entrate nella ricevuta del primo invio eseguito.
L’inserimento delle fatture avviene tramite il pulsante Inserisci rigo che attiva il menu a tendina dove poter scegliere, in base alla sezione evidenziata Emesse o Ricevute, le fatture da inserire. Dall’elenco delle fatture è possibile selezionare più documenti in contemporaneo.
Nel caso sia necessario rettificare un’invio, bisogna indicare l’identificativo del file e la posizione del documento da rettificare rilasciati dall’Agenzia delle Entrate nella ricevuta del primo invio eseguito.
File xml per trasmissione
La creazione del file xml è simile al quella per le Liquidazioni Periodiche IVA, cambia solo la cartella di creazione dei file xml, invece di “liquidazioni-iva” è la cartella “dati-fatture”.